Ardea Filarmonica

chi siamo

attività

L’Associazione Filarmonica “Città di Ardea” ha al suo interno varie attività:

• la Banda musicale;
    • Vengono svolte esibizioni e concerti sia in Italia che all’estero, ricevendo numerosi riconoscimenti di valenza artistica. Nel corso degli anni la Banda si è esibita in Germania, Svezia, Spagna, Croazia, nella repubblica Ceca ed in quella di Malta partecipando a Rassegne Concertistiche ed a Concorsi Internazionali. In particolare ricordiamo il 2°Premio ricevuto nel 2010 in Spagna a S. Susanna (Barcellona) nella “Prima categoria Concerto”.
  • La Scuola di Musica;
    • Cooperando con insegnanti qualificati la musica è insegnata a tutti i livelli, sia ai ragazzi che agli adulti, con la possibilità di partecipare a laboratori interni. Alcuni allievi hanno continuato il percorso di studi conseguendo diplomi presso i Conservatori Statali o entrando nei Licei Musicali. Dalla Scuola di musica dell’Associazione Filarmonica sono usciti musicisti che oggi lavorano nel settore musicale sia moderno che classico. La Scuola organizza corsi per l’insegnamento della musica nelle scuole dell’infanzia ed elementari in collaborazione con le Direzioni Didattiche del territorio.
  • Attività esterne;
    • L’Associazione Filarmonica è promotrice di eventi come rassegne concertistiche,incontri musicali e “concerti aperitivo” sia di musica classica che jazz. Organizza inoltre, per i suoi associati, la partecipazione ad eventi musicali che si svolgono anche fuori dal proprio territorio.

storia

Le prime notizie inerenti la Banda Musicale di Ardea, risalgono al 1890.
Il complesso Bandistico venne ricostituito nel 1946 per volere della cittadinanza, e segnerà la ripresa delle attività musicali ad Ardea con la denominazione di 'Associazione Filarmonica'. Da questo momento il complesso ha continuato a seguire il suo corso, rinnovandosi nella direzione musicale, ma conservando l'impronta bandistica tradizionale.

Oggi l'Associazione Filarmonica, si propone ed opera in diversi settori che spaziano dalla realizzazione di eventi musicali, tra i quali l'annuale Rassegna Concertistica invernale, al tradizionale Raduno Bandistico che sigla dal 1981 il legame tra l'Associazione Filarmonica Ardeatina con altre realtà musicali italiane, che ha ospitato sinora circa cinquanta bande musicali provenienti da tutta Italia. Con il Mº Gaizo, il programma si arricchisce di composizioni originali e di musica leggera, si avviano i corsi preparatori al Conservatorio di Stato, tenuti da insegnanti qualificati.

consiglio direttivo

PresidentePatrizia Andreoli